best-nine2019

Report 2019:
il 2019 si conferma come uno degli anni lavorativamente più impegnativi di sempre.
è stato iniziato un lavoro di espansione all’estero per pubblicizzare la mia attività in due campi: quello di creare immagini a 360° (quindi immagini pubblicitarie, grafica, progettazione ecc.) e quello dei dipinti (comics e non). Fatto positivo: sono state fatte cose molto diverse tra loro come per esempio il mio primo game design e il mio secondo manuale didattico illustrato, l mia prima grafica su un laccio da scarpe, su un casco, su un etichetta della birra, illustrazioni per libri ecc…
Fatto negativo: Abbiamo pagato un mucchio di tasse (come tutti del restoi).
Ho cercato di mostrare rispetto a tutti gli anni passati a disegnare facendo sì che tutto crescesse, si concretizzasse secondo le mie esigenze. Per il prossimo anno infatti vorrei passare alla fase successiva dell’espansione all’estero, andando fisicamente in alcuni posti per proporre la mia attività. Stiamo ragionando molto su come muoverci per poter fare scelte intelligenti.
Nel 2019 (esattamente oggi inizia il 3 anno di attività in proprio) abbiamo fatto 8 fiere per tutta l’Italia e 1 mostra, in aggiunta: 1 intervista radiofonica e una in video, inoltre abbiamo sperimentato largamente Catawiki e spedito immagini in tutto il mondo!
Abbiamo per la prima volta usato un servizio di newsletter. (Lo dico perché ero molto scettico, non mi piace essere disturbato dallo spam, così ci ho ragionato per mesi a come fare una campagna promozionale che fosse meno invasiva possibile)
Altra cosa significativa: la sperimentazione. Ho portato avanti tutto quello che ho imparato da Simone mettendoci insieme tecniche nuove. La tecnica dei graffitari per esempio o l’utilizzo dei copic oppure le tecniche della pittura ad olio con la spatola. Nuove idee, nuovi materiali, nuovi sapori e tante prove.
Abbiamo sempre riutilizzato la carta il più possibile, quella di quando una fotocopia viene male e quella di illustrazioni venute male, così facendo cerchiamo di essere più “green” e di abbattere i costi.
Siamo anche felici di riuscire a fare orari d’ufficio, che ci danno stabilità e ci permettono sia di non strafare per poi essere completamente esausti per fare qualcosa di buono, sia di imparare a fare il massimo quando si è a lavoro. Lo troviamo un sistema efficace per le famiglie e tutte le altre cose delle vita.
É stata data anche molta importanza ai social e alla creazione di contenuti.
Abbiamo visto, parlato, salutato e collaborato con tanta gente,,,vorrei ringraziare tutti coloro che ci hanno avvicinato e chi ci ha dato la possibilità di fare cose belle ed interessanti e tutti quelli che collaborano con me come mia moglie Stephanie che amministra tutto, David che ci supporta alle fiere, i nostri amici spedizionieri e tutti i collaboratori “freelance”.
Non facciamo promesse per il prossimo anno, tranne di impegnarci al massimo!
 
#best9 #marcorussoart #artist #artista #fumetti #comics #pittore #illustratore #illustrator #workincomics #bestoftheyear #topnine #topnine2019 #bestof2019 #painting