BATMAN 2018

Questa è la prima parte di una storia che vorrei raccontarvi e inizia quando a Lucca Comics, pochi mesi fa, un ragazzo mi ha ordinato un dipinto di Batman sui tetti della sua città: Lucca!
Io avevo già portato Spiderman nelle città italiane a me care (anche se in realtà l’ultima illustrazione, ovvero quella della mia città di origine non sono riuscito mai a completarla…) ma non volevo esagerare con questa cosa altrimenti sarebbe diventata davvero banale, inoltre proprio a Lucca comics in quegli stessi giorni, Simone Bianchi presentava il suo portfolio “Lucca Icons” con 4 supereroi che “recitano” una breve storia in 4 illustrazioni e io non volevo farne la brutta copia! Quindi ho ovviamente accettato la commission ma prestando attenzione a ciò che facevo…
Ho iniziato in fiera fare degli sketch molto veloci per far scegliere al cliente quale inquadratura preferisse, successivamente, in studio, ho realizzato la matita definitiva.

      

…e poi ho iniziato a dipingere. Finita l’immagine l’ho consegnata al cliente soddisfatto.
…ma proprio in quei giorni ricevo una telefonata da un certo Simone Bianchi! Siamo molto amici e sono sempre contento quando mi chiama, a fronte di quella telefonata mi trovai in studio da lui e parlando di ciò che stavamo facendo gli dissi della commission e di come avessi cercato di discostarmi il più possibile dal Batman a Lucca che aveva fatto lui, ma da mio Maestro quale è sempre stato, mi chiese di fargli vedere l’immagine e dopo che lo feci, iniziò a darmi dei consigli facendomi una vera e propria lezione inaspettata e utilissima! Ammirate qui sotto le sue spiegazioni!

Come qualcuno sa, io spesso rimetto mano al mio lavoro, modifico vecchi illustrazioni ridandogli vita correggendole ( sono quelle che trovate nella sezione Re-Work in progress) così ho subito colto l’occasione per fare subito un re-work e tramite i consigli di Simone ho realizzato un’altra versione dell’immagine! Eccola!

Ringrazio di cuore Simone, lui sa bene quanto io ne sia entusiasta ed è un piacere per me annunciarvi che è lui il direttore artistico di quest’immagine!
Ho contattato il committente della prima immagine per spiegargli l’accaduto e ciò che è successo ha reso orgoglioso anche lui, quindi anche con il suo permesso nasce un nuovo omaggio a Lucca e una tavola fatta tra Maestro e Allievo che non venderò, ma che terrò per me, per ricordo di questo bellissimo rapporto professionale.

Ho deciso di usare questo Batman che tanto mi soddisfa come immagine da portare in giro quest’anno e di realizzare una bellissima stampa su carta Tintoretto Stucco-Gesso da 350g. in due versioni:

La tanto amata “Stampa a metà” (una delle idee che ha riscosso più successo in tutta Italia)

e in previsione delle grandi richieste: La stampa intera!

Troverete le stampe allo stand Marco Russo Art a partire da: Bologna Nerd Show (questo sabato), Milano Cartoomics, Lucca Collezionando e per la prima volta: Etna Comics!

Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi verranno a trovare e che apprezzeranno il mio primo prodotto del 2018 che propongo, stavolta come azienda!

A presto!

 

Hope you LIKE IT!

Share